Vai al contenuto

Creare un DVD video con i nostri Divx e Windows 7

27/01/2010

Da circa quattro mesi ho cominciato ad usare Windows 7, prima in versione Beta e poi in versione definitiva.

Scelta la versione a me più utile, la ULTIMATE, ho cominciato a smanettare con questo sistema operativo, di cui ho già parlato in un precedente articolo, ed ho trovato strumenti molto interessanti inclusi nel sistema.

Il programma in questione si chiama Windows DVD Maker e lo troviamo nel menù Start tra le applicazioni di base del sistema.

Una volta aperto ci troveremo davanti una finsetra dove trascinare i nostri file AVI da inserire nel progetto

Trasciniamo il nostro file nella finestra oppure clicchiamo sul pulsante “Aggiungi elementi” posto in alto a sinistra  nella finestra

Possiamo accedere al menù per la configurazione del Dvd cliccando su “Opzioni”, dove potremo scegliere il formato (4:3 oppure 16:9), decidere se far partire il dvd dal menù oppure direttamente con il video, ed infine se produrlo in PAL (per l’europa) oppure NTSC (per l’America).

A questo punto clicchiamo sul pulsante “Avanti” che troviamo nella parte bassa della finestra.

Adesso ci troveremo nell’ultima finestra per concludere il nostro lavoro.

A questo punto possiamo scegliere il tipo di menù da inserire nel DVD per la selezione dei capitoli, vederne un anteprima, personalizzare il Menù  e cambiarne il testo.

Abbiamo a disposizione circa 20 Menù, non tutti belli ma alcuni possono essere utili per il nostro progetto.

Ora non ci resta che cliccare sul tasto “Masterizza” ed il nostro Dvd verrà creato in un paio d’ore.

Esistono molti software che fanno ciò che Windows DVD Maker ci offre, la differenza è che DVD Maker è gratuito, incluso nel sistema operativo e sfrutta la stessa interfaccia di Windows, intuitiva e ben conosciuta.

Io l’ho usato per alcuni dvd personali e posso dire che funziona molto bene. Solo una volta si è piantato, più per limiti della macchina su cui l’ho usato che per un problema del software.

Russigian

About these ads
14 commenti leave one →
  1. Joe permalink
    15/02/2010 10:38 am

    DVD MAKER è presente anche nel Sistema operativo VISTA e l’ho usato per un pò di tempo senza riscontrare problemi. Solo che ultimamente questo programma non mi riconosce più il masterizzatore, pertanto non riesco più ad utilizzarlo. Mi potete dare un consiglio su come fagli riconoscere il masterizzatore?

    • 15/02/2010 10:59 am

      A volte capita che alcuni software di masterizzazione creino problemi con WIndows Vista e come risultato si abbia la perdita del masterizzatore tra le periferiche.
      Risolvere il problema è abbastanza semplice:

      Fare click su Start, quindi Esegui, digitare REGEDIT e cliccare OK.
      Individuare e ELIMINARE i seguenti valori del Registro di sistema:
      HKLM/SYSTEM/CurrentControlSet/Control/Class/{4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}/LowerFilters
      HKLM/SYSTEM/CurrentControlSet/Control/Class/{4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}/UpperFilters

      A questo punto chiudiamo l’editor del Registro di sistema.
      Riavvia il sistema in modo che i cambiamenti abbiano effetto.
      Purtroppo sarà necessario per forza di cose installare nuovamente i software di masterizzazione com ad esempio Nero, potrebbe capitare che anche dopo le modifiche non possa riconoscere il masterizzatore.

      Spero di essere stato d’aiuto.

      Russigian

  2. Joe permalink
    15/02/2010 11:15 am

    Grazie, ti farò sapere.

  3. Diego permalink
    20/02/2010 11:10 am

    salve, ho lo stesso problema di eimoss con windows 7, solo che a me non ha mai funzionato dvd maker. ho già cancellato i registri di cui sopra dietro indicazione dell’assistenza ACER ma non ho risolto nulla, e poi mi hanno detto di riprestinare il computer ad uno stato precedente, ma il softwere non ha mai funzionato dall’aquisto.
    Avete qualche dritta da darmi x trovare una soluzione?

  4. Diego permalink
    20/02/2010 11:11 am

    …stesso problema di Joe…scusate…

    • 22/02/2010 3:03 pm

      Il problema purtroppo non è di facile soluzione: oltre a mettere mano al registro di configurazione, potrebbe essere utile rimuovere la periferica dal gestione risorse, riavviare la macchina e far riconoscere nuovamente al Sistema Operativo il masterizzatore. Il problema è di Windows che può dare problemi sia a causa della scheda madre che per l’installazione di software di terze parti (es. daemon tools).

      Comunque vai a quest’indirizzo (in lingua inglese) e segui la piccolissima guida, solitamente a chi l’ho proposto ha risolto ogni problema. Spero di esserti stato d’aiuto.

      Russigian

  5. diego permalink
    23/02/2010 6:04 pm

    scusami ma non hai incollato nessun link al quale io possa collegarmi x risolvere il problema….
    A quale indirizzo devo andare??

  6. 29/09/2010 11:43 am

    ciao sono ida.ho usato piu volte questo programma e devo dire che ne sono rimasta veramente soddisfatta,pero da un po di tempo,provo ad aprire il programma e mi dice:errore durante la sincronizzazione del programma.errore non specificato.
    come posso fare per risolvere questo problema o per reinstallare di nuovo il programma?help!!!

    • 29/09/2010 12:04 pm

      Ciao Ida,
      mi aiuterebbe sapere che sistema operativo hai installato sul tuo pc. Comunque è un problema che, solitamente, si presenta su Windows Vista.

      Per risolverlo ti basterebbe ripristinare il sistema (attraverso la funzione RIPRISTINA CONFIGURAZIONE DI SISTEMA) ai giorni precedenti alla segnalazione del problema da parte del software, risolvendo nella maggior parte dei casi il tuo problema.

      Altri metodi sembrano non funzionare, se non quello di formattare completamente il tuo Hard Disk ed installare nuovamente il sistema operativo.

      Spero di esserti stato d’aiuto.

      Gianluca

  7. ALESSANDRO permalink
    11/11/2010 10:47 pm

    CIAO,MI CHIAMO ALESSANDRO. HO PROVATO AD USARE ALCUNE VOLTE DVD MAKER (SEMPLICE E VALIDO COME PROGRAMMA) L’UNICO PROBLEMA E’ CHE IL DISCO DOPO ESSERE STATO MASTERIZZATO NON VIENE LETTO DAL MIO LETTORE DVD ( DISCO NON SUPPORTATO). HAI QUALCHE SUGGERIMENTO DA DARMI.
    TI RINGRAZIO FIN D’ORA.

    • 12/11/2010 10:12 am

      Ciao Alessandro,
      il problema che mi esponi potrebbe avere due cause:
      1) Il tuo masterizzatore non masterizza correttamente (dopo ti spiegherò)
      2) Il tuo lettore dvd è sensibile ai dvd masterizzati.

      Nel primo caso (non conoscendo lo stato d’uso del tuo masterizzatore) il motivo può essere un decadimento della capacità del dvd ad incidere i dischi, creando dei dvd quasi incompatibili a qualunque lettore dvd, ma perfettamente funzionante sul masterizzatore stesso. E’ un problema più diffuso di quanto pensi: io negli ultimi due anni ho cambiato 2 masterizzatori e, credimi, forse masterizzo un cd al giorno tra musica e file video (lo faccio per lavoro).
      Puoi risolvere il problema, temporaneamente, cambiando supporto su cui masterizzare.Esistono molte marche e tipologie di dvd, devi solo trovare quella adatta al tuo masterizzatore.
      Nel secondo caso può essere dovuto ad un lettore che, con il passare del tempo, tende a non leggere più i dvd. Ciò capita spesso nei lettori dvd da “salotto”, dovuto alla sfasatura della taratura dell’ottica. Se sei in grado di farla da solo (devi smontarlo) allora te lo consiglio, altrimenti, visti i prezzi dei lettori dvd e se il problema fosse il lettore, ti consiglio di cambiarlo.

      Spero di essere stato chiaro, non è facile a distanza, e senza avere le parti in causa sotto mano, fare una diagnosi. Questi sono i due motivi generici più diffusi sul problema dell’errata masterizzazione.

      Nell’occasione ti invito a seguire il mio nuovo blog http://www.wikigian.it, in quanto eimoss è oramai fermo e non verrà più aggiornato (pur rimanendo on line) dove troverai gli stessi articoli di questo blog più nuovi aggiornamenti. Mi trovi anche su Facebook e twitter. Vai su http://www.wikigian.it e troverai tutti i collegamenti.

      Buona giornata.

      Gianluca

  8. TONI permalink
    28/12/2010 9:09 am

    NON RIESCO A VEDERE IL FILMATO IN 16:9 MA IN 4:3 (DOPO AVER SPUNTATO L’OPZIONE 16:9)

    • 29/12/2010 5:47 pm

      Il problema che mi sollevi mi porta a pensare più ad un problema di riproduttore che di creazione.
      Se lo vedi 4:3 ma con le proporzioni da 16:9 (esempio corpi allungati) devi settare il televisore su 16:9, cosa che un televisore moderno fa in automatico.
      Se invece continua a mostrartelo in 4:3 corretto……….non ne ho la più pallida idea.
      Sei sicura di dare conferma alle modifiche dell’immagine? So che è una domanda stupida ma a volte ci si dimentica di farlo.
      E’ un problema che mi si è mai presentato. proverò ad approfondire ed eventualmente a farti sapere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: